Tour Etna alla scoperta dei crateri attivi in elicottero
Written by Super UserTour Etna alla scoperta dei crateri attivi in elicottero, si parte dall'aeroporto di Catania si sorvola Taormina e da lì ci fiondiamo sino al cratere centrale per scoprirne la storia millenaria.
In volo in elicottero verso l'Etna
Il volo in elicottero sull'Etna è un'esperienza magnifica che, nell'accompagnare i nostri clienti, abbiamo ripetuto tante volte ma è sempre una nuova esperienza.
l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa e il suo territorio viene modificato continuamente dalle colate laviche che fanno apparire il vulcano sempre diverso.
I crateri dell'Etna sono molteplici, alcuni dei quali per ragioni di sicurezza, in alcuni periodi quando sono in corso delle eruzioni, sono inavvicinabili.
Tour Etna alla scoperta dei crateri attivi
Molti dei crateri sono inattivi, altri sono più recenti e le eruzioni periodiche continuano a scrivere la storia di questo vulcano offrendoci spettacoli incredibili e unici al mondo.
- Il cratere di nord-est, creato nel 1911
- Voragine, creata nel 1945
- Bocca Nuova, creata nel 1968
- I Crateri di Sud-Est, creati nel 1971
- Il nuovo Cratere di Sud-Est, creato da un'eruzione nel 2007
Tour in elicottero sull'Etna, Il cratere di nord-est
Tour in elicottero sull'Etna alla scoperta del cratere di nord-est. Questo risale al 1911, dopo un periodo di quiete, 1955 un brusco risveglio diede origine a un'imponente eruzione che durò ben 9 anni!
Un’altra eruzione risale al 1986 quando un enorme fungo sorse sopra il vulcano e diede origine all'ennesima eruzione si sovrappose alle precedenti aumentando la complessità del cratere
Cratere Voragine
Il cratere dell'Etna "Voragine" è stato generato da un'eruzione vulcanica avvenuta nel 1945. Questo cratere è soprannominato il cratere a fossa a causa delle sue eruzioni esplosive. Dopo anni di inattività il cratere Voragine si è risvegliato nel 2013 e periodicamente continua la sua attività
Bocca Nuova
L'Etna ha generato questo cratere nel corso dell'eruzione del 1968. Originariamente il cratere era grande solo 8 metri. Ma nel 1983 il cratere aumentò di dimensioni e divenne 330 metri. Dal 1997 questo cratere, insieme al cratere di Voragine, si sono riempiti di lava e da allora continuano a offrire uno spettacolo visibile da centinaia di chilometri.
Cratere di sud est
Il cratere di Sud-Est, attivo principalmente dal 1998 ma negli anni ha continuato la sua attività e con le sue eruzioni e fontane di lava modifica l'aspetto del fianco del vulcano costantemente.
Nuovo Cratere di Sud-Est
Il nuovo cratere di sud-est è attualmente il più attivo, dal 2007 ci offre, con la sua attività stromboliana, lo spunto che ci fa riflettere sulla forza incontenibile della natura.
Tour Etna alla scoperta dei crateri spenti dell'Etna in elicottero.
Di questi crateri, ne parleremo nel prossimo articolo. Sono crateri che i turisti visitano, passeggiando nel bordo del loro cono e spettacolari anche dall'alto a bordo dei nostri elicotteri
AIR SPORT CATANIA Noleggio elicotteri per voli turistici e Jet privati
Via Martino Cilestri n.25
Catania
95127
tel. (+39) 348 313 6990 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.